SCENARI POST-OBBLIGO DI ACQUISTO

 

Come anticipato, il nostro Comitato intende fornire agli Associati una serie di elementi informativi utili al fine di adottare una scelta consapevole sulle nostre azioni Immobiliare Lombarda.

 

La procedura di obbligo di acquisto terminerà il 1° settembre 2008, ultimo giorno utile per accettare – in cambio delle azioni Immobiliare Lombarda – un mix di azioni Milano Assicurazioni più denaro o il pagamento di € 0,1659 ad azione in contanti. Si può scegliere, in autonomia, se aderire o no e se accettare il corrispettivo misto o quello in contanti. La cosa migliore, a nostro avviso, è ritardare la decisione il più possibile, compatibilmente con i tempi imposti dalla rispettiva Banca/Broker (le maggiori banche consentono l’adesione fino all’ultimo giorno). Se non si esprime esplicitamente la propria volontà, la banca di sua iniziativa non potrà fare nulla e, in tal caso, le azioni rimarranno nel dossier. Posticipando la decisione potrete, nel frattempo (dato che il titolo rimarrà quotato in ogni caso almeno fino all’8 settembre 2008 compreso), anche decidere di vendere in Borsa, dove nelle ultime sedute si sono registrati spesso prezzi superiori agli 0,1659 €.

I risultati ufficiali della procedura di obbligo di acquisto verranno pubblicati nei giornali finanziari entro il 5 settembre 2008.

Se Fonsai raggiungerà il 95% del capitale, dovrebbe poter esercitare il diritto d’acquisto, che in sostanza è un esproprio delle azioni non consegnate; se non raggiungerà tale partecipazione, è certo che non potrà procedere all’esproprio.

In entrambi i casi, ricordiamo che si parlerà di un titolo non più quotato; l’ipotesi di non cedere le azioni e mantenerle in portafoglio – anche quando non saranno più quotate – va valutata a fondo (lo stanno facendo molti azionisti), trattandosi di una scelta di investimento di notevole complessità, ben diversa dal normale investimento in titoli quotati.

 

E’ impossibile prevedere quali potranno essere i movimenti dei prezzi in Borsa dopo il 1° settembre, non essendo più il prezzo infuenzato dal corrispettivo dell’obbligo di acquisto. Tutto dipenderà dal risultato delle adesioni, da quanti e quali saranno gli azionisti che non avranno consegnato e dai reali intendimenti di Fonsai.

 

Tuttavia, il TAR del Lazio potrebbe bloccare la procedura in corso: in data 28 agosto si dovrà esprimere sul ricorso presentato – contro il provvedimento di fissazione del prezzo dell’obbligo di acquisto, a nostro avviso illegittimo – dal nostro Comitato; il TAR potrà, in tale udienza, sospendere il provvedimento della Consob.

Di conseguenza, dovrebbe risultare sospesa l’intera procedura.

Tenete conto che le vicende giudiziarie potrebbero ripercuotersi anche sulle quotazioni del titolo, prima e dopo il 28 agosto.

 

                                                                                         Il Codamil

 

 

 

 

 

 

12 Responses to SCENARI POST-OBBLIGO DI ACQUISTO

  1. sandro tonini ha detto:

    Grazie di tutto ,come sempre !!!!!
    Se il TAR ci darà ragione,che scenari si aprono per tutti noi ?
    un caro saluto ,sandrino

  2. Modestino Della Sala ha detto:

    Grazie per quanto avete fatto. Sono sempre pronto ad appoggiare l’azione del comitato.

  3. Modestino Della Sala ha detto:

    Il codamil non potrebbe facilitare l’incontro fra due azionisti che vogliono rispettivamente vendere e comprare tenendo sul sito una bacheca di annunci in maniera da alleviare il fastidio di tenere in portafoglio azioni non quotate?
    Potrebbe essere una soluzione tale da convincere qualche altro a tenersi le azioni!

  4. geo ha detto:

    appena uscita la notizia (yahoo finanza) che hanno spostato la data dal 1 settembre al 15 settembre.
    Grazie per tutto.
    Tanto vi dovevo.

  5. Rossana Lodesani ha detto:

    Ora che è stata accordata una proroga a Fonsai fino al 15 di settembre, che di fatto significa dare più tempo per il rastrellamento delle azioni e dovrebbe loro mancare solo ca. il 2% per raggiungere la quota del 95% che fissa il limite per l’esproprio delle nostre azioni, come si mette la questione del Tar? E’ questo un atteggiamento qcquiescente verso Fonsai e dunque ostile ai piccoli azionisti oppure è tutto nella norma del regolamento di borsa?

  6. silvia ha detto:

    Secondo voi dovremmo credere che Fonsai voglia acquistare il 100% di una società come Immobiliare Lombarda, che continua a presentare trimestrali disastrose……????

  7. codamil ha detto:

    Attenzione Rossana: non ha aderito il 3% del capitale, ma il 3% del 9,98%, cioè lo 0,3% del capitale sociale, cioè poco (MA VERAMENTE POCO) più di NIENTE ! La proroga è stata chiesta da Fonsai nel PROPRIO INTERESSE, ma certamente non è negativa per non azionisti di minoranza, anzi lo possiamo senza dubbio rivendicare come un nostro successo, anche perchè dimostra che Fonsai era ALLE CORDE…

  8. codamil ha detto:

    Secondo noi sì, Silvia, per molte ragioni; ne citiamo solo 2:

    le trimestrali sono tutt’altro che disastrose, mostrano invece una società sana che vende e investe con profitto … e poi chi ti dice che i dati di bilancio siano obiettivi ? dove stanno gli amministratori indipendenti in qiesta società ? non vedi che per ciò che otteniamo dobbiamo lottare in maniera beluina ?

    secondo Te il gruppo Ligresti avrebbe fatto la porcopas e tutto il resto per una società che non vale molto più di quanto offrono ? sono tutto fuor che stupidi

  9. silvia ha detto:

    Vi chiedo scusa se non mi ero spiegata bene.
    Infatti il mio commento era ironico.
    Sono convintissima che Imm.Lombarda sia una società di grande valore; diversamente Fonsai non avrebbe impiegato tante energie!
    E’ però un insulto all’intelligenza di tutti noi piccoli azionisti questo spiegamento di forze di Fonsai per il rastrellamento delle azioni da una parte e dall’altra l’evidente tentativo della stessa di deprimere il titolo.
    Sono sempre del parere che la cosa migliore sia la presentazione di un esposto alla competnte Procura.
    Vediamo prima l’esito del ricorso al TAR.
    Grazie per l’impegno

  10. codamil ha detto:

    Scusa Silvia, non avevamo capito … siamo un po’ stanchi

  11. geo ha detto:

    Buonasera Codamil, oggi avete presenziato al ricorso Tar. Ci potete dare qualche anticipazione? Come vi è sembrato? Ci sono buone speranze? Grazie per quello che state facendo. Geo

  12. Giuseppe ha detto:

    Io tengo duro e ancora mantengo strette le mie IML. Spero che però il comitato appena possbilee chiara la situazione ci dia in tempo utile il suggerimento miglioree per “perdere il meno possibile” visto che ho comprato 8 anni fa le IML a 0,36 e a questo punto mi accontenterei di limitare quanto più si può la perdita visto che di perdita ormai bisogna comunque parlare con questi pescecani del gruppo Ligresti…
    Attendo istruzioni sul sito
    grazie del vostro impegno
    Giuseppe

Lascia un commento